La piscina della Fabbrica del Nuoto è innovativa e realizzata secondo i parametri indicati dalle direttive Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
L'intera struttura è caratterizzata dai colori dell'associazione "La Fabbrica del Nuoto", l'identità del logo dell'associazione emerge dai dettagli di design e d'arredo. La vasca, la prima a Termoli ad essere caratterizzata da strisce rosse su fondo interamente bianco, ha tre ampie corsie della lunghezza di 25 metri, che permettono alla piscina di rientrare nella categoria di impianti dedicati all'esercizio. É per questo che la struttura è particolarmente indicata per sessioni di sport e allenamento.
La struttura in via del Pesco 29 è ampia e luminosa e, entrando nella reception, le persone si ritrovano già "immerse" nel mondo acquatico. Linee morbide e sinuose caratterizzano i decori della hall dove si perde il confine tra esterno e interno. Una grande vetrata consente a chi accede all'area Segreteria di ritrovarsi direttamente in contatto con la vasca e poter osservare le attività degli atleti all'interno.
Un sistema tecnologicamente all'avanguardia, consente agli utenti della piscina di accedere agli spogliatoi e al piano vasca in maniera fluida e diretta. Pratici braccialetti dotati di microchip informano l'utente sui pagamenti, avvisi, disponibilità di ingressi per il Nuoto Libero, buoni doccia e phon, note di segreteria e altro, inviando le informazioni su un monitor che si attiva automaticamente leggendo il microchip.
L'intero percorso dalla reception agli spogliatoi, fino ad arrivare al bordo vasca, è studiato per facilitare l'accesso delle persone diversamente abili o con difficoltà motorie e consentire loro di partecipare alle lezioni e ai corsi proposti ad hoc dalla Fabbrica del Nuoto.